Il Ristorante La Fornace e' situato in un posizione particolarmente vantaggiosa sia per effettuare pellegrinaggi al famoso Santuario di
San Gabriele sia per escursioni sui Monti del Gran Sasso, la cui vista suggestiva ne caratterizza un paesaggio meraviglioso.
Il santuario di san Gabriele dell'Addolorata, ai piedi del Gran Sasso d'Italia, in provincia di Teramo, è tra i pù conosciuti in Italia e in Europa. Una recente classifica lo colloca tra i primi quindici santuari più frequentati del mondo. Milioni di pellegrini vi arrivano ogni anno per pregare sulla tomba del giovane studente passionista San Gabriele dell'Addolorata.
Situato ai piedi del Monte Camicia, nel Parco del Gran Sasso-Laga, il paese di Castelli è un borgo cirondato da un paesaggio agricolo e da calanchi argillosi. Eâroprio la presenza dellâgilla, insieme a quella dellâqua (per lâpasto) e della legna (per i forni), che portò una comnità di monaci benedettini, forse nove o dieci secoli fa, ad iniziare la produzione della ceramica.
Castiglione della Valle, frazione di Colledara (Teramo) posta a circa m.450 s.l.m., è lâtica CastrumLeonis Vallis Sicilianae, conosciuta nei documenti antichi anche come Castrum ad Vallem. Alla fine del 1700 apparteneva alla Diocesi di Penne, era una Baronia e contava ben 1018 abitanti. Affacciata sullâveo del torrente Sazza, è oggi praticamente disabitata, soprattutto dopo gli ingeni danni causati alla viabilità dalle intemperie dellâverno e dal terremoto dell'Aquila del 6 Aprile 2009.
La chiesa di Santa Maria di Ronzano sorge isolata sopra un colle della valle Mavone, in località di Rozano, nel comune abruzzese di Castel Castagna, in provincia di Teramo. L'edificio appartenne al complesso monastico abbaziale dell'ordine dei benedettini che qui ebbero anche il convento, ormai scomparso. La Chiesa, edificata nel 1171, é una meravigliosa combinazione di natura e di arte, con la sua facciata absidale e le celle camanarie dietro cui svetta il Corno Grande.
Il lago di Campotosto è un "piccolo mare" situato ad una altitudine di 1.313 m., nel Parco Nazionale dl Gran Sasso-Monti della Laga, tra le alte vette delle omonime catene montuose. L'enorme estensione - ben 1.400 ettari - dell'invaso artificiale creato nella prima metà del secolo scorso con lo scopo di utilizzarne le acque per il funzionamento delle centrali idroelettriche costruite nella sottostante vallata del Vomano, rende il lago di Campotosto il bacino più vasto della regione.
Prati di Tivo è una località turistica montana della regione Abruzzo, sede dell'omonima stazione sciiica, situata sulle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d'Italia, alla base del versante settentrionale del Corno Piccolo, nel territorio del comune di Pietracamela, in provincia di Teramo, all'interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ãsita a 6 km dal centro storico di Pietracamela e a 40 km da Teramo. Il sito è meritevole di particolare attenzione paesaggistica, costituendo uno dei luoghi montani più caratteristici e famosi dla provincia teramana, nonché uno dei punti di accesso alla vetta del Gran Sasso.